Dott.ssa Nadia Barberis Psicologa
La Dott.ssa Nadia Barberis, Psicologo a Messina ha conseguito le seguenti lauree:
Laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi sperimentale in Psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, intitolata: “Il ruolo della competenza emotiva nel rapporto di coppia”.
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi Messina, con una tesi sperimentale in Tecniche e strumenti psicometrici, intitolata: “Il disagio psicologico nel caregiver del malato neoplastico”.
Laurea quadriennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Messina, con una tesi in storia del cristianesimo, intitolata: “Monsignor Francesco Fasola e il Concilio Vaticano II”.
E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Sicilia sezione A con il n° 6894.
Ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, presso l’Università degli Studi di Messina, attraverso il quale ha implementato le proprie conoscenze nell’ambito dei correlati psicologici dei pazienti con malattie croniche e le competenze didattiche nell’ambito dei laboratori di cui si è occupata.
E’ Cultrice della Materia per la disciplina di “Metodi e Tecniche di Psicodiagnosi” presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale delll’Università degli studi di Messina.
Membro Associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.).
Terapeuta EMDR.
Socio Affiliato presso L’Associazione Italiana Psicologi (A.I.P.) – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica.
Associata presso l’Organizzazione di Psicoanalisti Italiani (OPIFER).
Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche:
- Research International Journal of Community Medicine and Public Health;
- Medical Journal of Clinical Trials & Case Studies (MJCCS);
- Journal of Clinical & Developmental Psychology (JCDP);
- Journal of Current Trends in Clinical Case Reports (JCTCCR);
- Journal of Clinical & Community Medicine (JCMM)
Ha collaborato con l’Agenzia di Marketing Advert Group Italia conducendo ricerche qualitative mediante interviste in profondità e focus group.
Collabora con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Reggio Calabria.
E’ specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.).
Docente a contratto di “Fondamenti di Psicologia Clinica” (M-PSI/08) presso l’Università degli Studi di Messina (Sede staccata di Noto) per l’A.A. 2019-2020.
Docente a contratto di “Psicodiagnostica – Psicologia Clinica” (M-PSI/08) e del “Laboratorio professionalizzante – tirocinio formativo di Psicologia Clinica” (M-PSI/08) presso l’Università degli Studi di Catanzaro per l’A.A. 2019-2020.
Docente di Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico Individuale e Gruppoanalitico Soggettuale (S.P.P.G.) di Reggio Calabria.
Durante gli anni di formazione la Dott.ssa Nadia Barberis, Psicoterapeuta a Messina, ha svolto diversi tirocini che le hanno consentito di affinare le proprie capacità, tra questi il tirocinio svolto presso l’Ambulatorio di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino”, ha permesso di perfezionare le proprie competenze nel campo della Psicoterapia Psicoanalitica.